venerdì 25 dicembre 2009

la guerra di david


La guerra di David Ieri alle 23.00
- di Luca Galassi -

Un anno fa, l'operazione Piombo Fuso devastava la Striscia di Gaza. 1.400 morti e l'economia palestinese azzerata
Il 27 dicembre 2008, l'esercito israeliano ha lanciato l'operazione 'Piombo Fuso' nella Striscia di Gaza. Si e' trattato del piu' pesante intervento militare nei Territori Occupati, dopo le guerre del '48 e del '67. Durante i 22 giorni di assedio sono stati uccisi 1.400 palestinesi. Tra questi, 300 bambini e 115 donne. Nell'incursione sono morti 13 soldati israeliani. Quattromila case sono state distrutte o danneggiate. Cinquantamila palestinesi sono rimasti senza un tetto e tra il 35 e il 60 percento delle attività economiche di Gaza ha subito danni
irreversibili. I due principali settori dell'economia, pesca e agricoltura, sono stati colpiti duramente dagli effetti multipli dei confini chiusi, del conflitto e dell'impossibilita' di accesso a mare e terra. Pesanti restrizioni al movimento continuano a impedire ai palestinesi di lanciare le loro reti in acque pescose e terre arabili. Contadini e pescatori sono sottoposti a continui attacchi da parte dei militari israeliani.

Per questo, a un anno di distanza, la guerra dei palestinesi a Gaza non finisce mai. Soprattutto per contadini e pescatori. Durante Piombo Fuso migliaia di limoni, ulivi e palme sono stati sradicati. Sistemi di irrigazione, pozzi e serre sono stati distrutti. Israele, inoltre, non consente l'ingresso nella Striscia di fertilizzanti e sementi. Una zona di interposizione si estende per centinaia di metri dal confine con Israele verso l'interno della Striscia, limitando l'accesso alle terre coltivabili. Nel 2000 a Gaza c'erano diecimila pescatori. Oggi, i 3.500 rimasti devono pescare entro le tre miglia dalla costa. La guerra ha infatti imposto questo limite, dopo che, dagli accordi di Oslo (2005) l'area di pesca si era progressivamente ridotta dalle 20 miglia originarie. I pescherecci devono sfidare tale limite per poter portare a casa il necessario per la sopravvivenza. Le motovedette israeliane li ricacciano costantemente indietro, con idranti o, piu' spesso, cannonate. A decine rimangono uccisi.

Il Dossier di PeaceReporter

Fonte: http://it.peacereporter.net/articolo/19464/La+guerra+di+David
Aggiornato 7 ore fa · Commenta ·Mi piaceNon mi piace più · Segnala la notaA Marco Maltesu, Ilio Dainelli, Fausto Igor Campo e altri 66 piace questo elemento.
Domenico Pinna 1400 morti? Almeno il doppio, perchè non tutti sono stati censiti
6 ore fa · SegnalaGiuseppe Diodati ma non si deve dire, si deve parlare solo di quelli che sono i buoni. Mica sono uguali i morti per l'opulento occidente. Io penso come tutti che Israele abbia il diritto ad avere un suo stato come penso che non si possano usare armi e metodi nazisti verso gli arabi. Tutti sanni che l'unica via è la pace ma continuano ad uccidersi come se giocassero ad una scacchiera e intanto muoiono bambini.
6 ore fa · SegnalaDomenico Pinna per il momento muoiono i palestinesi. Queste non sono violazioni dei diritti umani?
6 ore fa · SegnalaClaudia Paganini ma l'aver subito il nazismo non ha insegnato nulla a queste persone?? ...la memoria è corta e i nazisti adesso sono loro...con il benestare dei paesi "evoluti"....stanno sterminando persone indifese e nessuno dice niente! spero che tutto ciò gli ritorni indietro con gli interessi
6 ore fa · SegnalaSara Aranel Sadik esatto
6 ore fa · SegnalaBerlusconi Nano Maledetto-Superkikolove ma tanto si fa finta di nullla..
6 ore fa · SegnalaMarcella Castiglione LA CONDIVIDO...
6 ore fa · SegnalaLoris Caldana Ma non si potrebbe organizzare in FB una campagna di protesta contro Israele, inviando migliaia di mail come loro fanno inondando la palestina di bigliettini di minacce?
6 ore fa · SegnalaMarcella Castiglione NN TE LO PERMETTEREBBERO LORIS, I PROPRIETARI DEL SITO SONO AMERICANI , QUINDI FILO ISRAELIANI, AME HANNO CANCELLATO MOLTI LINK E POST L'ANNO SCORSO PROPRIO IN QUEI GIORNI...
6 ore fa · SegnalaGiovanni Lasalandra come mai l'OPEC non ha bloccato le vendite del petrolio agli israeliani? come mai i vari sceikki non ritirano i loro soldi dalla svizzera? altro che religione sono tutti perfettamente uguali e la povera gente ...muore
6 ore fa · SegnalaDomenico Pinna Boicotate i prodotti e le att comli che concludono affari con Israele: Coca Cola, Mc Donald, Carrefour, Auchan, Del monte etc
6 ore fa · SegnalaFrancesco Trausi Ma quale stermio....I media passano sempre immagini di poveri bambini palestinesi, come se le uniche vittime di questo conflitto sossero loro.... 9000 mila missili in 7 anni su Israele chi li giustifica????
Basta con questo antisemitismo tutto europeo!!!
Israele è una democrazia ed ha tutto il diritto di difendersi....
6 ore fa · SegnalaOussama Ayari complimenti ragazzi m fa piacere sapere ke c e sempre piu gente ke se rende conto delle stragi ke israele ommette e ke ha gia commesso ! tutti di fronte ai loro interessi ( i sovrani arabi in prima lnea ) se ne fregano della palestina e dei palestinesi !
6 ore fa · SegnalaGabriele Bertella @ Trausi:
Credevo che a difendersi fossero i palestinesi..
6 ore fa · SegnalaDomenico Pinna Francesco al limite è antisionismo non antisemitismo! Poi calcola un pò di proporzioni: conta i morti civili dello scorso anno a Gaza poi ne riparliamo.

6 ore fa · SegnalaAntonio Oliverio @ Trausi: fottiti
6 ore fa · SegnalaFrancesco Minisini http://www.thedailyshow.com/watch/mon-january-5-2009/strip-maul
6 ore fa · SegnalaLoris Caldana A Marcella: E' vero che FB è americana ma non tutti gli americani sono filoisraeliani e filogovernativi.
6 ore fa · SegnalaRafa Caraffino condivido pienamente con Claudia Paganini...
6 ore fa · SegnalaAle Rouge a trausi: stai a parlare di hamas, kamikase, missili quassam, perchè ti ci infognano la testa i giornali non, sai nemmeno di cosa stai parlando....guarda i numeri : 1400 morti palestinesi contro 6 morti israeliani in venti giorni. chi è il terrorista e chi la vittima? per non parlare degli anni precedenti e dei giorni nostri...quando si parla si dovrebbe essere informati per non fare figure di merda.
6 ore fa · SegnalaAle Rouge e almeno tre morti israeliani sono stati causati dal fuoco "amico"...ovvero se stessi, gli israeliani.
6 ore fa · SegnalaOussama Ayari Trausi ma dai t basterebbe guardare le immagini ke s spiegono da sl cm fai a confrontare li F16 cn dei missili ftt a artigianalmente ??????? ma t rendi conto ?? c credo tu vedi sl quello xke guardi italia e rete 4 cn emilio fede! cmq x la cronaca nn sn antisemita ma se mai antisionismo e ben diversa la storia !
6 ore fa · SegnalaRafa Caraffino @Trausi Fottiti !!! Vergogna !!!1!
6 ore fa · SegnalaAle Rouge per non parlare dei convogli umanitati con cibo e medicinali non fatti entrare a gaza o centrati da missili per "sbaglio" dalla superpotenza militare israeliana.
6 ore fa · SegnalaMartina La Macchia @loris suppongo che i popietari di fb siano dalla parte dei potenti... e degli israeliani
6 ore fa · SegnalaAntonio Cerullo Vabbé, quel Trausi è vistosamente un ignorante, un anno fa i giornali in lingua inglese erano pieni di cronache del massacro e contro Olmert e Livni ci sono due mandati di cattura per crimini di guerra della corte inglese, tanto ceh la Livni ha annulalto un viaggio privato a Londra nei giorni scorsi.
6 ore fa · SegnalaRafa Caraffino FB è riconducibile alla C.I.A alla fine si informino quelli che pensano che sia indipendente...
6 ore fa · SegnalaMatteo Petrosino Gli Israeliani sono dei fottuti NAZISTI SCHIFOSI!!!!!
6 ore fa · SegnalaRoberto Riversi Non usate toni pesanti ! La ragione non ha bisogno di insulti.
Ad oggi i Palestinesi sono le vittime così come la popolazione Israeliana.
Manca la volontà di pochi che comandano e vivono in gabbie d'orate lontano dagli urli dei morti e dei feriti degli orfani e dei genitori senza più figli.

6 ore fa · SegnalaOussama Ayari ma trausi x me sei ubriaco !!! davvero !!!
6 ore fa · SegnalaRafa Caraffino le vittime sono i palestinesi ...per piacere mica loro che occupano la ''terra santa'' dal 1948 ...
6 ore fa · SegnalaOussama Ayari t faccio i miei complimenti RAFA CARAFFINO ! e concordo cn te !
6 ore fa · SegnalaOussama Ayari skolta trausi x piacere nn parlare di democrazia ! uno ke sostien israele in qst modo
1 nn sa cos é la democrazia !
2 nn sa nemmeno dv è israele!
scegli te !
6 ore fa · SegnalaAntonella M. Rustico @ Trausi:
ti suggerisco di andare a trascorrere una settimana a Gaza.
Una settimana sola, non serve di più.
E poi ce lo vieni a raccontare, come si vive nel lager a cielo aperto più grande del mondo.
5 ore fa · SegnalaOussama Ayari TRAUSI m sembra alquanto inutile continuare il discorso cn te x cio ciao e grazie x il tuo tempo ! ma ogni tnt spegni la tua di tv xke la guardi sl te e accendi il cervello ! ah dimenticavo datti 1a bella ripassata di storia !
5 ore fa · SegnalaRafa Caraffino Trausi guarda che il ministri di giustizia del Vaticano ha definito la Struscia d Gaza un ''Campo di Concentramento '' vedi te !
5 ore fa · SegnalaDiego Impelluso la verità è che se domani qualcuno venisse a casa mia dicendomi che non è più casa mia, ma glielo devo cedere in quanto il suo dio gliel'ha promessa e io venissi confinato in un angolo, reagirei e lotterei con tutte le mie forze...
la disputa tra questi due popoli è cominciata così.. ditemi voi chi ha ragione e chi ha torto...
5 ore fa · SegnalaRafa Caraffino uno chi occupa terra d altri cosa volete che gli offrano una rosa ?!!!!!
5 ore fa · SegnalaAntonio Capaldo Scusate ragazzi ..! Sono 2000 mila anni che che israeliani e palestinesi stanno rompendo i coglioni al mondo intero...sono due fondamentalismi che si confrontano e si meritano quello che hanno. Il problema non sono i territori...il problema sono i rabbini ,i mullah ed i cardinali..
5 ore fa · SegnalaRafa Caraffino Domanda : qlli che sostengono ''israele'' -se l'talia fosse inauguratamente occupata cosa farebbero ?
Rispondano !
5 ore fa · SegnalaRafa Caraffino Ma quali Torture !!!!
le torture sono quelle che subiscono le donne palestinesi dai Sionisti in Palestina insieme ai loro bambini che diventano orfani...
e vogliamo parlare dei bombardamenti delle chiese e delle moschee senza che vengano condannati dall'Europa....
5 ore fa · SegnalaRafa Caraffino 800 bambini solo nell'ultima guerra su GAZA...
5 ore fa · SegnalaDiego Impelluso Scusa Francesco... qualcuno qui ha per caso santificato i paesi arabi ? cosa c'entra il tuo discorso sui paesi islamici ? Stiamo parlando del conflitto tra israele e palestina.. non divagare...
anch'io mi sono vergognato la sera della puntata di anno zero.. ma x motivi esattamente opposti ai tuoi....
ricorda cosa ho scritto prima...
se qualcuno viene a casa tua e te la toglie... come reagiresti?
5 ore fa · SegnalaDiego Impelluso risposta alla domanda di Rafa Caraffino Domanda : quelli che sostengono ''israele'' -se l'talia fosse inauguratamente occupata cosa farebbero ?
Risposta:
si inchinerebbero al nuovo re facendo a gara x chi gli leccherebbe di più il culo...
ciò che in italia facciamo da quasi 2000 anni....

5 ore fa · SegnalaNicola Palmieri Quando si comportano cosi' sembra abbiano dimenticato l'Olocausto
5 ore fa · SegnalaAntonio Oliverio invece se lo ricordano bene l'Olocausto, lo stanno riproducendo tale e quale, anzi no: qui la soluzione finale non è rapida, ma uno stillicidio vergognoso che dura da decenni
5 ore fa · SegnalaAntonio Capaldo Il conflitto israeliano-palestinese è una diretta conseguenza di questa concezione della vita e del Governo delle cose terrene legittimato, non dal Diritto, ma da Dio in persona tramite il "Corano" da una parte e la "Torah" dall'altra.
Sotto questo aspetto alcuni musulmani hanno varcato qualsiasi limite concependo addirittura il "Partito di Dio", come se Dio potesse essere parte ; non Gli si poteva fare un'offesa più grande!
Sull'altro fronte c'è una democrazia fortemente influenzata dai capi religiosi , fondamentalista per quanto riguarda la razza e che ama portare segni di distinzione per ricordarlo a tutti.
I veri mandanti in questo conflitto sono riconoscibili ed individuabili nell'immagine del Muro del Pianto diviso in due: da una parte i Mullah ed Ulema, dall'altra i Rabbini.
Il terzo incomodo osserva da Roma; circa un millennio fa era in piena azione da quelle parti con la stessa logica. Oggi si limita a fare appelli scontati per la pace e fratellanza fra i popoli (non fra il Dio cristiano, Jhavè ed Allah , perché per lui l'unico Dio è quello cristiano) sapendo... o non sapendo di essere la concausa corresponsabile di questi conflitti.... Mostra tutto
Questa guerra è una delle cose più abominevoli esistente oggi sulla terra, perché non ha nemmeno la dignità della "guerra classica". Una volta ci si affrontava esercito contro esercito, ci si guardava megli occhi, sempre fuori dai centri abitati; poi c'erano i saccheggi..... ma quelli erano altra cosa.
Oggi le guerre sono, come si dice asimmetriche, ci si nasconde deliberatamente nelle case, nelle scuole e si usano i civili ed i bambini come scudo. Si spara e si lanciano missili alla cieca sulla gente e si aspetta la reazione della controparte per poterla accusare di fare strage di bambini.
È sorprendente l'ingenuità dei cronisti da questi teatri di guerra con titoli a tutta pagina... ... Strage di 70 bambini! Ma come sono cattivi costoro che si divertono ad ammazzare degli innocenti!
Non una parola, non un commento sui terroristi e non della controparte che li usano a loro insaputa come scudo.
Sembra che non si rendano conto di essere in una zona di guerra. Se io padre di famiglia, con 10 figli, in guerra con chicchessia, consento a forze regolari o a terroristi di piazzare una contraerea sul tetto della mia casa, evidentemente sono cosciente di diventare un obiettivo legittimo e sicuramente non posso lamentarmi o ergermi a moralista se la controparte mi spara addosso ed ammazza anche mia moglie ed i miei 10 figli, perché deliberatamente o vigliaccamente ho deciso di sacrificarli.
È la logica della guerra che, piaccia o non piaccia c'è sempre stata, e ci sarà ancora magari in forme diverse.
DA :http://digilander.libero.it/sititino/LibroTito/

4 ore fa · SegnalaAhmed Aly Dico solo, grande Diego Impelluso
4 ore fa · SegnalaAnna Maria Montanucci Israele è ricco,la Palestina è povera,il mondo come sempre
sta dalla parte del piu forte,i deboli calpestati,quello che succede a Gaza è un indecenza,e ad indignarsi per tutto questo sono veramente in pochi,i mass media come sempre
raccontano le verità dei più potenti.Io dico che l unica maniera di fermare questo scempio è diffondere e parlarne,continuare a parlarne sempre,non possiamo dimenticare ed ignorare quanto sta succedendo,perchè sarebbe come esserne complici.
4 ore fa · SegnalaSimonetta Leone A Behtlehem a Natale, nella Chiesa della Nativit... Mostra tuttoà, c'era il presidente Abu Mazen e un dispiegamento militare non indifferente. I ragazzi palestinesi con cui abbiamo festeggiato il Natale, loro stessi, ci hanno fatto notare la differenza tra lui e i 'terroristi che sono stati votati' a Gaza, dicendoci che a Gaza girano a spirale, si mordono la coda, non si troverà una soluzione pacifica perché non si tratta di negoziare con dei politici attenti al benessere del loro popolo, ma gentaglia assetata di sangue che porta avanti una guerra per i loro scopi. In mezzo alle abitazioni si nascondono piattaforme di lancio, depositi di esplosivi... come poter dire che a Gaza i civili non sono esposti direttamente e per libera scelta dai loro 'capi politici' ? Il macello è voluto, cosi da poter esporre membra squartate di innocenti.
29 minuti fa · Segnala